BADINO PAOLA

case vinicole - ROCCA GRIMALDA

BADINO PAOLAROCCA GRIMALDAcase vinicole
ROCCA GRIMALDA (AL)
san giacomo  casa nuova n.82
tel +39 0143 876094
cell 3338447553
invia una mail invia una m@il
nessun sito web specificato nessun sito web
BADINO PAOLA - ROCCA GRIMALDA - case vinicole BADINO PAOLA - ROCCA GRIMALDA - case vinicole BADINO PAOLA - ROCCA GRIMALDA - case vinicole BADINO PAOLA - ROCCA GRIMALDA - case vinicole Nessuna foto presente per questa attività Nessuna foto presente per questa attività

L'azienda agricola "Casa Nuova" di Paola Badino, situata nel comune di Rocca Grimalda, da oltre un secolo si affaccia dalla cima di un piccolo dosso, come se fosse un balcone di terra e vigne, verso la borgata di San Giacomo, che è proprio dirimpetto. Dalla casa lo sguardo si allunga verso Silvano d'Orba, e poi via via verso tutte le altre colline che accompagnano l'occhio verso il profilo degli Appennini Liguri, con le cime del Monte Tobbio e Monte Geirolo. Siamo nell'Ovadese, terra di confine tra Piemonte e Liguria una zona che ancora nell'800 era ricoperta da estesi boschi di castagni e roveri, progressivamente abbattuti per fare spazio alla coltura della vite. E fu proprio con un gran lavoro di disboscamento che Francesco Badino nel 1886 acquistò il primo appezzamento di terreno, qui cominciò la costruzione della "Casa Nuova".

Il Dolcetto d'Ovada d.o.c. ed il Barbera del Monferrato d.o.c. prodotti alla "Casa Nuova", nascono infatti da vigne che hanno mediamente un'età di circa ottanta anni e le più giovani di tredici ma una piccola parte. Questa straordinaria longevità delle viti è dovuta alla cura particolare nella fase di potatura, all'uso scrupoloso di fitofarmaci (sempre nella minima quantità utile),alla favorevole esposizione al sole e al vento e alle caratteristiche del terreno. Anche la vendemmia è sempre fatta a mano, in questo modo si effettua una rapida selezione dei grappoli: solo quelli maturi si trasformeranno in vino. Il vino prodotto ha la caratteristica di essere robusto ma piacevole e può reggere un discreto invecchiamento.

In azienda si può degustare ed acquistare il vino sia sfuso che imbottigliato, previo appuntamento telf.

 

Servizi

animali ammessi parcheggio vendita e degustazione prodotti tipici

Comune