ODDONE PRATI

case vinicole - STREVI

ODDONE PRATISTREVIcase vinicole
STREVI (AL)
valle bagnario 25 
tel +39 0144 363376
cell +39 3357414916
fax +39 0144 363376
ODDONE PRATI - STREVI - case vinicole Nessuna foto presente per questa attività Nessuna foto presente per questa attività

È dal 1880 che la famiglia Oddone si dedica alla vitivinicultura nella storica Valle Bagnarlo; l’Azienda aveva un’estensione di 5 ettari ed era condotta da Ottavio Oddone che, insieme alla moglie Ida, produceva principalmente Moscato, Bracchetto e Barbera.
I figli Osvaldo e Anna, hanno “ ereditato” l’esperienza e la passione per poi trasmetterle al nipote di Ottavio, Pierluigi Prati, il quale fin dal 1997 ha iniziato ad investire sul territorio ampliando la superficie vitata sino a quasi 30 ettari attuali e ripristinando la piccola cantina di vinificazione.
Attualmente Pierluigi e la mamma Anna guardano essenzialmente al recupero della tradizione, producendo partite limitate dei vini tipici del territorio e creando, con attenzione e curiosità, nuovi assemblaggi destinati ad aprire innovative strade del gusto.

I vini bianchi:
CAVANNORE:
uno Chardonnay d.o.c. fermentato ed affinato in botti di rovere ungherese per 9 mesi.
VALLERENZO:
uno Chardonnay d.o.c. vinificato in purezza da bersi giovane.

I vini rossi:
CARDONA’:
nasce da un sapiente assemblaggio di uve Barbera, Cabernet Sauvignon e Sirah; affinamento in botti di rovere francese per almeno 12/15 mesi + altri 6 in bottiglia.
BRASCE’:
nasce da un melange di uve rosse autoctone, dal colore rubino, molto elegante, dal sapore muschiato e gradevole. Ottimo come aperitivo, è ideale con salumi, antipasti crudi, buffet freddi e sfiziosi di vario genere.
LA BAFFIGNANA:
è un Barbera d’Asti di grande struttura e longevità.
IL SERAFINO:
Dolcetto d’Acqui, ha profumo personale intenso e variegato con sentore di violetta.

I passiti:
BAGNARIO:
un vino passito di grande struttura che rispetta la tipicità dell’uva di origine, elegante con una ampia gamma di aromi e dal gusto antico e tipico di una tradizione artigianale locale.

Tradizioni di famiglia:
IL BRACCHETTO, IL MOSCATO:
che dirvi? Venite ad assaporarli…
Su prenotazione, la Cascina offre agli amici alcune camere ( 2 camere + mini appartamento) per riposarsi dalle camminate tra le colline, dalle visite ai reperti romanici ed al museo, ai negozi e botteghe gastronomiche ed agli impianti termali di Acqui Terme ma soprattutto per rilassarsi assaporando la cucina semplice della signora Anna, dove si mangiano dolo prodotti DOP (carni, salumi, formaggi) disponibili in stagione ma soprattutto in primavera-estate dell’orto  e del frutteto di famiglia.

Come raggiungerci:
uscita autostrada Alessandria SUD, salire sulla Tangenziale Alessandria-Acqui in direzione Acqui Terme.
Dopo 25 km circa si arriva a Strevi.
Al semaforo in ingresso del paese girando a destra in salita per duecento metri poi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Valle Bagnarlo. Valle Pineto, Vallerizza.
Seguire indicazioni Az. Oddone Prati

 

Servizi

parcheggio vendita e degustazione prodotti tipici

Comune